Ain Arik

La Comunità di Ain Arik

Ad Ain Arik, paesino sulle sponde di un wadi, cioè un torrente in secca, il campanile suona il mattutino e il minareto risponde.
Il villaggio di Ain Arik è situato a circa 6 km a nord-ovest di Ramallah; consta di 1800 abitanti dei quali meno di un terzo sono cristiani (circa 260 ortodossi e 150 latini), e due terzi musulmani. La convivenza tra le due comunità religiose è pacifica ed improntata a solidarietà, forse anche a motivo della comune sofferenza legata all’occupazione israeliana.
Sul limitare, un convento, dove vivono i fratelli della Piccola Famiglia dell’Annunziata, figli spirituali di don Giuseppe Dossetti.
La comunità, attualmente composta da 6 sorelle e due fratelli, di cui un prete, svolge nei confronti dei cristiani presenti un servizio per la messa domenicale, la preparazione ai sacramenti, la lettura del vangelo nelle case. La messa domenicale, come tutta la preghiera liturgica comunitaria da Mattuttino a Compieta, si svolge in arabo.

Insieme per la pace

La prima domenica del mese abbiamo pensato di dare spazio ad una riflessione o ad una preghiera che le monache e i monaci della Piccola famiglia dell’Annunziata insieme alla comunità cristiana di Ain Arik ci proporranno per condividere con loro la situazione difficile e drammatica della guerra e del lungo e faticoso percorso che ci aspetta nel ricostruire quei rapporti che superano la paura e l’odio che la violenza genera.
È un piccolo di gesto per dire a noi e a loro che non siamo soli, ma che camminiamo insieme nel costruire la pace.

Qui riportiamo ciò che ogni mese la comunità di Ain Arik ci propone. Ognuno può anche rispondere con una proprio pensiero nei commenti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Prossimi appuntamenti