6ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C
Canto
SENTI UNA VOCE
Senti una voce che chiama
e non ha tempo né età.
Senti la voce più forte: accoglila!
Passa tra muri e pareti
sfida anche il vento e non ha
servi e padroni ma amici: accoglila!
E sarà facile viverla insieme a me
la nostra ancora che ci trattiene qui.
Non è per sbaglio che ha scelto proprio te
e nel cammino tuo c’è proprio Dio!
Quante parole ha l’amore
una per tutti sarà
dono per gli altri il tuo cuore e arriverà
tra le più alte montagne
dove non osano mai
scopri un paesaggio di gioia e libertà.
E non credevi mai potesse offrire a te
mille speranze che non moriranno mai.
E non credevi che toccasse proprio a te
vivere il nome Suo in mezzo a noi.
Ora traspira la pelle
questa certezza che c’è.
Tu devi urlarlo alle stelle e dire che
vivere è accogliere chi non ha
quello che puoi dargli tu.
Vivere è accogliere Cristo che ti salverà.
E non ha ostacoli né compromessi mai
e può cambiare Lui quello che non va in te
e può ridarti Lui la tua serenità.
Rispondi presto dai! Non perderlo!
Senti una voce che chiama
e non ha tempo né età.
Senti la voce più forte: Accoglila!
Atto penitenziale
Signore Gesù, tu ci hai posto accanto affamati da sfamare ma noi abbiamo saziato solo la nostra fame: abbi pietà di noi.
Signore, pietà!
Cristo Signore, tu ci hai posto accanto afflitti da consolare ma noi abbiamo asciugato solo le nostre lacrime: abbi pietà di noi.
Cristo, pietà!
Signore Gesù, tu ci hai posto accanto deboli da sostenere ma noi abbiamo portato solo i nostri pesi: abbi pietà di noi.
Signore, pietà!
Gloria
Gloria a Dio nell’alto dei cieli
e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Noi ti lodiamo, ti benediciamo,
ti adoriamo, ti glorifichiamo,
ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,
Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.
Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,
Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,
tu che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi;
tu che togli i peccati del mondo,
accogli la nostra supplica;
tu che siedi alla destra del Padre,
abbi pietà di noi.
Perché tu solo il Santo,
tu solo il Signore,
tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo,
con lo Spirito Santo,
nella gloria di Dio Padre. Amen.
Colletta
O Dio, Signore del mondo, che prometti il tuo regno ai poveri e agli oppressi e resisti ai potenti e ai superbi, concedi alla tua Chiesa di vivere secondo lo spirito delle beatitudini proclamate da Gesù Cristo, tuo Figlio.
Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
LITURGIA DELLA PAROLA
Prima Lettura Ger 17,5-8
Dal libro del profeta Geremia
Così dice il Signore:
«Maledetto l’uomo che confida nell’uomo,
e pone nella carne il suo sostegno,
allontanando il suo cuore dal Signore.
Sarà come un tamarisco nella steppa;
non vedrà venire il bene,
dimorerà in luoghi aridi nel deserto,
in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere.
Benedetto l’uomo che confida nel Signore
e il Signore è la sua fiducia.
È come un albero piantato lungo un corso d’acqua,
verso la corrente stende le radici;
non teme quando viene il caldo,
le sue foglie rimangono verdi,
nell’anno della siccità non si dà pena,
non smette di produrre frutti».
Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.
Salmo responsoriale dal Salmo 1
Rit. Beato l’uomo che confida nel Signore.
Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi,
non resta nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli arroganti,
ma nella legge del Signore trova la sua gioia,
la sua legge medita giorno e notte.
Rit.
È come albero piantato lungo corsi d’acqua,
che dà frutto a suo tempo:
le sue foglie non appassiscono
e tutto quello che fa, riesce bene.
Rit.
Non così, non così i malvagi,
ma come pula che il vento disperde;
poiché il Signore veglia
sul cammino dei giusti,
mentre la via dei malvagi va in rovina
Rit. Beato l’uomo che confida nel Signore.
Seconda Lettura 1Cor 15,12.16-20
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Fratelli, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti?
Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti.
Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini.
Ora, invece, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti.
Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.
Canto al vangelo Lc 6,23ab
Alleluia, alleluia.
Rallegratevi ed esultate, dice il Signore,
perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo.
Alleluia, alleluia.
Rit. Alle-alleluia,
alleluia alleluia,
alleluia alleluia,
alleluia alleluia.
Passeranno i cieli e passerà la terra,
la tua parola non passerà, alleluia, alleluia.
Rit.
VANGELO Lc 6,17.20-26
Dal Vangelo secondo Luca
Gloria a te, o Signore.
In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne.
Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi,
perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
perché sarete nel dolore e piangerete.
Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».
Parola del Signore. Lode a te, o Cristo
La professione di fede
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi…»
La nostra preghiera di oggi
Prete: Fratelli e sorelle, a Dio che ci ha convocati con la sua Parola, rivolgiamo ora la nostra preghiera:
Apri i nostri cuori alla beatitudine del tuo amore.
- Con quelli che sono nella povertà, noi ti preghiamo, Signore:
– rendici capaci di discernere che tu sei sempre con noi e non ci abbandoni. - Con quelli che sono nell’abbondanza, noi ti preghiamo, Signore:
– insegnaci a condividere in nostri beni affinché tutti abbiano il necessario per vivere. - Con quelli che sono nel pianto, noi ti preghiamo, Signore:
– guarisci ogni nostra ferita e ravviva in noi la speranza della vita eterna. - Con quelli che sono nella gioia, noi ti preghiamo, Signore:
– fa’ che ci rallegriamo sempre in te nella certezza che il tuo Giorno è vicino. - Con quelli che sono perseguitati a causa della religione, della cultura o del colore delle pelle, noi ti preghiamo, Signore:
– rendici capaci di vincere l’odio con il bene e rendici capaci di gioire nel tuo amore. - Con (…. e) tutte le nostre sorelle e fratelli defunti, noi ti preghiamo, Signore:
– rendici forti nella speranza della resurrezione in Cristo, primizia di coloro che sono morti.
Prete: Donaci, Signore, lo Spirito che ti ha condotto ad annunciare le beatitudini affinché ci renda annunziatori e costruttori del tuo Regno. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Canto all’offertorio
COME FUOCO VIVO
Rit. Come fuoco vivo
si accende in noi
un’immensa felicità
che mai più nessuno ci toglierà
perché Tu sei ritornato.
Chi potrà tacere, da ora in poi,
che sei Tu in cammino con noi.
Che la morte è vinta per sempre,
che ci hai ridonato la vita
Spezzi il pane davanti a noi
mentre il sole è al tramonto:
ora gli occhi ti vedono,
sei Tu! Resta con noi.
Rit.
E per sempre ti mostrerai
in quel gesto d’amore:
mani che ancora spezzano
pane d’eternità.
Rit.
Prefazio
Grazie Padre misericordioso,
ci sentiamo coinvolti dalle parole di Gesù
che sono risuonate nella nostra assemblea,
come quando lui parlava ai discepoli.
Tu conosci i nostri bisogni,
le lacrime nascoste e le aspirazioni più recondite.
Avvertiamo la potenza delle parole di Gesù
che invitano alla speranza e alla gioia,
perché tu stesso
affidi il tuo regno ai poveri,
sazi di beni gli affamati,
doni la gioia a quanti sono nella tristezza,
inviti a rallegrarsi ed esultare chi ora è odiato
perché vive nel tuo amore.
Abbiamo bisogno di gioia e tu ne tracci la strada.
Nei santi, che hanno vissuto questo stile di vita,
riconosciamo la verità delle parole del Cristo,
e solidali con l’umanità assetata di speranza
ci uniamo alla lode del creato:
Santo
Santo, santo, santo è il Signore.
Santo, santo, santo è il Signore.
I cieli e la terra sono pieni,
della tua gloria.
Osanna nell’alto dei cieli,
osanna al Signore.
Santo, santo, santo è il Signore.
Santo, santo, santo è il Signore.
Benedetto colui che viene,
nel nome del Signore.
osanna nell’alto dei cieli,
osanna al Signore.
Santo, santo, santo è il Signore.
Santo, santo, santo è il Signore.
Agnello di Dio
Antifona alla comunione
«Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio», dice il Signore. (Lc 6,20)
Comunione
VIVERE LA VITA
Vivere la vita
con le gioie e coi dolori di ogni giorno,
è quello che Dio vuole da te.
Vivere la vita
e inabissarti nell’amore è il tuo destino,
è quello che Dio vuole da te.
Fare insieme agli altri la tua strada verso Lui,
correre con i fratelli tuoi…
Scoprirai allora il cielo dentro di te,
una scia di luce lascerai.
Vivere la vita
è l’avventura più stupenda dell’amore,
è quello che Dio vuole da te.
Vivere la vita
e generare ogni momento il Paradiso
è quello che Dio vuole da te.
Vivere perché ritorni al mondo l’unità,
perché Dio sta nei fratelli tuoi…
Scoprirai allora il cielo dentro di te,
una scia di luce lascerai.
Vivere perché ritorni al mondo l’unità,
perché Dio sta nei fratelli tuoi…
Scoprirai allora il cielo dentro di te,
una scia di luce lascerai,
una scia di luce lascerai.
Canto finale
DOV’È ODIO
Dov’è odio fa’ ch’io porti amore,
dov’è offesa ch’io porti il perdono,
dov’è la discordia fa’ ch’io porti l’unione,
dov’è il dubbio fa’ ch’io porti Te.
E la verità dov’è l’errore,
la speranza per chi è disperato.
Se perdonerai chi ti ha fatto del male
anche te il Signor perdonerà.
Dov’è la tristezza porti gioia,
dove son le tenebre la luce,
o Maestro fa’ ch’io non cerchi
di essere amato quanto di amare.
È morendo che poi si vivrà
di vita eterna, fammi strumento del tuo amor.
Per la preghiera a casa
Orientamenti per la preghiera
Leggere nella bibbia: le beatitudini nell’antico testamento (Deuteronomio 28,1-14; Proverbi 3,13-35; Salmi 1-111-127); e nel nuovo Testamento (Matteo 13,16-17; 16,13-20; Luca 10,23-24; 11,27-28; Giovanni 13,12-17).
Le letture di Domenica prossima, settima del tempo ordinario – anno C
1Samuele 26,7-9.12-13.22-23; Salmo 102; 1Corinti 15,45-49; Luca 6,27-3
Autenticamente beati
Il Vangelo di questa domenica ci presenta la versione lucana del famoso brano delle Beatitudini (l’altra versione si trova in Mt 5,3-11), in cui Gesù proclama «beati», ovvero felici, tutti coloro che, trovandosi in situazioni di povertà, bisogno, sofferenza, persecuzione, verrebbero nel nostro mondo, e non solo in quello presente, visti come «infelici» e miserevoli, ovvero persone degne di commiserazione o, ancora peggio, da tenere a distanza, magari girando il proprio sguardo altrove.
Attorno a Gesù ci sono persone provenienti non solo dalla Galilea e dalla Giudea, ma anche da Tiro e Sidone, cioè da territori pagani. Di per sé questo non vuol dire che costoro non fossero ebrei, ma rimane aperta la possibilità che non fossero di religione giudaica. Ulteriore elemento è il fatto che Gesù non si rivolge alle folle ma, di fronte a queste, indirizza il suo discorso ai suoi discepoli: «Ed egli, alzati gli occhi verso i suoi discepoli, diceva». Il discepolato è quindi una condizione necessaria per comprendere il discorso che seguirà.
In effetti proclamare felici, beati, persone che vivono in condizioni di povertà, di bisogno, di sofferenza, di per sé non avrebbe senso. La povertà, la mancanza di cibo e di acqua, la sofferenza non sono e non possono mai essere dei valori da perseguire né tantomeno di cui poter essere felici. Allora qual è il senso di questa beatitudine?
Come si diceva, il discorso è rivolto ai discepoli e ogni affermazione è connessa con la promessa del regno di Dio. In un certo senso Gesù sta dicendo ai suoi che non solo il regno di Dio è là dove ci sono i poveri, gli affamati, gli assetati, gli afflitti, ma che proprio costoro, per la condizione infelice in cui si trovano, saranno i primi a beneficiare della venuta del Regno: vi appartengono già da ora «perché vostro è il regno di Dio». La promessa di felicità quindi non è data dalla condizione attuale, ma dal fatto che con la venuta del Regno tutto verrà ribaltato e i parametri che valgono oggi per definire una persona felice verranno capovolti.
Questo tema del «ribaltamento delle sorti» è in realtà un Leitmotiv che attraversa tutta la rivelazione biblica e di cui Luca si fa portavoce, basti pensare al canto del Magnificat.
Vivere dunque il discepolato – ricordiamo ancora una volta che il discorso è rivolto proprio ai discepoli – significa allora imparare a leggere la realtà a partire dalla sua pienezza, ovvero dall’avvento del Regno. Un avvento che è strettamente legato al riconoscimento e alla testimonianza del Figlio dell’Uomo, al Messia umano e divino annunciato da Daniele (Dn 7,13-14). Una testimonianza che implica una presa di posizione, un andare contro corrente e un mettere in conto, di conseguenza, insulti, odio e persecuzioni. Tutto questo poi, e Luca ci tiene a sottolinearlo, non è qualcosa di «nuovo», ma è in continuità con le Scritture, con la storia biblica dei profeti che, come Geremia per fare un esempio tra i tanti, sono stati disprezzati, insultati e perseguitati.
E qui veniamo al passaggio successivo, che si trova solo in Luca ed è mancante in Matteo: tale atteggiamento di ripulsa, odio e persecuzione scaturisce proprio da quella parola profetica che anche i discepoli dovranno fare loro, una «parola» che Luca non esita a declinare nell’invettiva che segue, contraddistinta da una serie di «guai» che si contrappone proprio alla serie iniziale di «beati».
I discepoli, dunque, dovranno non solo prendere le distanze da tutti coloro che ripongono la loro felicità nel benessere materiale, ma annunciare proprio a costoro quel «ribaltamento delle sorti» che li attende: «Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete». Non solo, ma l’autenticità del loro discepolato passa proprio da questo punto: come con una cartina al tornasole, l’autenticità della loro testimonianza e del loro messaggio si manifesta proprio nel contrario di «quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».
Autenticità, radicalità, aver chiaro da che parte stare sono i caratteri richiesti a chi vuole essere discepolo di Gesù. Caratteristiche di per sé ben definite, ma non così chiare o scontate quando si devono declinare nell’oggi della storia, perché tutto questo implica un costante e attento discernimento, una capacità di vedere la realtà al di là delle apparenze o delle visioni proposte da questa o quella «tendenza», e soprattutto una costante autocritica, che metta in guardia il discepolo/a dall’autocompiacimento, dalla ricerca di autoperfezione o dal desiderio di corrispondere a quell’«immagine» positiva che di tempo in tempo le varie correnti e movimenti pseudo-spirituali propongono, offrendo così sicurezza e salvezza.
E la sfida di oggi forse è proprio questa: in una cultura dell’immagine, in cui l’informazione e soprattutto la disinformazione è tutta giocata sull’«effetto» scenografico che mira a provocare giudizi immediati, più di «pancia» che di intelletto, come educare ed educarci a uno sguardo critico, attento, capace di cogliere i «giochi» menzogneri dei «falsi profeti» che ci circondano?
Ester Abbattista

Avvisi della settimana
Gli appuntamenti della settimana. Le notizie e gli avvisi delle attività svolte in questa settimana.