Consiglio Pastorale

VENERDÌ 20 MAGGIO

alle ore 21:00

Sono convocati i Consigli Pastorali delle nostre due parrocchie. L’incontro si terrà in presenza nella cortile di San Lorenzo a Ponte a Greve, via Ponte a Greve 14/a (il cortile sarà aperto anche per il parcheggio auto).
con il seguente ordine del giorno:
– Riflessione sul percorso di partecipazione per la nuova chiesa.
– Organizzazione Estate: orario Messe, iniziative e situazione sulla presenza dei preti.
– varie ed eventuali.

Per la nuova chiesa

PERCORSO DI PARTECIPAZIONE

L’Arch. Giulia De Lucia (incaricata dalla CEI) e Massimiliano Bernardini (incaricato diocesano per l’edilizia di culto) ci hanno accompagnato in un cammino di partecipazione per raccogliere informazioni e desideri delle nostre realtà che verranno riportati nel documento preliminare alla progettazione e nel bando che sarà affidato ai gruppi di progettisti che parteciperanno al concorso per il progetto della nuova Chiesa e del nuovo complesso parrocchiale.

Ecco il cammino svolto:

Percorso di partecipazione

Invitiamo tutti a svolgere questo questionario on-line

Questionario

Liturgia

Preghiera mariana per il mese di Maggio

Il mese di Maggio è tradizionalmente dedicato a Maria madre di Gesù. In questo mese siamo invitati a vivere la preghiera, che sempre rivolta a Gesù, attraverso Maria, imparando da lei ad essere discepoli e capaci di metterci in ascolto della Parola di Dio. Durante questo mese vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in famiglia.

PREGHIERA IN FAMIGLIA
La parrocchia mette a disposizione una statua di Maria perché possa girare fra le famiglie per aiutare la preghiera in casa. Chi desidera accogliere in casa questa statua accompagnata da un sussidio come guida alla preghiera è pregato di iscriversi in sacrestia, fin d’ora, indicando i giorni e il contatto della famiglia.

PREGHIERA COMUNITARIA DEL ROSARIO IN CHIESA
San Lorenzo a Ponte a Greve – ore 17.30
San Quirico a Legnaia – ore 18.00  (i venerdì ore 17.00)

Carità

AIUTO PER L’UCRAINA

GRAZIE DI CUORE
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla racconta di offerte e beni per le popolazioni dell’Ucraina. Sono stati consegnati, secondo le indicazioni del vescovo, alla parrocchia di San Michele Arcangelo per gli ucraini di rito bizantino della nostra diocesi, 170 scatoloni di beni vari (vestiario pesante, coperte, alimenti e sanitari) e abbiamo raccolto offerte in denaro per Euro 1.340,00 che saranno versate sul conto corrente della Caritas diocesana. Grazie a tutti. Queste le parole di don Volodymyr Voloshyn: «La nostra comunità parrocchiale, duramente provata a causa di questa immane tragedia, è stata sommersa da un’ondata di generosità e tutti insieme ci siamo sentiti abbracciati con affetto da tutta la nostra Chiesa fiorentina. Grazie di cuore!»

Indicazioni

Catechesi

PRIME COMUNIONI

Nelle prossime tre domeniche 64 bambine e bambini delle nostre parrocchie parteciperanno alla messa con la prima comunione.
La Messa si svolgerà alle 16.00 nella chiesa dell’Isolotto.

Ricordiamo oggi

Coloro che ci hanno lasciato in questa settimana:
Ivana Panelli
via Lunga 38 – anni 75