Il Consiglio Pastorale unico

La Domenica 30 aprile 2023 abbiamo rinnovato il nostro Consiglio Pastorale.
Il Consiglio Pastorale è un organo di partecipazione. È formato da persone che si rendono disponibili a far crescere la corresponsabilità della vita comunitaria della parrocchia. Questo organismo ha la funzione non solo di promuovere e coordinare l’attività pastorale con le relative verifiche ma anche, e soprattutto, di riportare al cuore del suo essere il valore della Comunità in tutte le sue differenti espressioni.

Si tratta di quattro, cinque incontri durante l’anno.
In questi incontri le persone che fanno parte del Consiglio Pastorale sono chiamate, nell’ascolto reciproco e nel confronto delle posizioni, ad essere accoglienti e coraggiosi nelle proposte di rinnovamento.

La Parrocchia non appartiene al parroco di turno ma a chi crede e vive concretamente il valore della Comunità.
Siamo chiamati a essere Chiesa senza nessuna pretesa di rilevanza sociale e Comunità che vive la fede nella semplicità, a servizio di tanti fratelli e sorelle, come il sale nella pasta e il lievito nel pane.

Dal 2019 Le parrocchie di San Lorenzo a Ponte a Greve e la parrocchia di San Quirico a Legnaia sono state affidate alla cura pastorale di don Marco Cioni.
Per facilitare un percorso comune delle due comunità il 10 febbraio 2023 abbiamo impostato un Consiglio Pastorale unico per le due parrocchie secondo lo statuto che alleghiamo.

CONSIGLIO PASTORALE

per animare la vita della Comunità

Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 21,00
Sala parrocchiale di San Lorenzo a Ponte a Greve, via Ponte a Greve 14/a

(uso del piazzale come parcheggio)
Incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale con il seguente ordine del giorno:

  • Iniziativa a livello vicariale per una celebrazione comunitaria unica della Veglia di Pentecoste, prossimo sabato 18 maggio.
  • Opportunità dell'assemblea parrocchiale congiunta nel pomeriggio di sabato 18;
  • Prospettive pastorali per le comunità parrocchiali del nostro territorio e opportunità dei ministeri istituiti;
  • Varie ed eventuali.