19 e 20 marzo
2 e 3 aprile
28, 29 e 30 aprile 2022
L’Arch. Giulia De Lucia (incaricata dalla CEI) e Massimiliano Bernardini (incaricato diocesano per l’edilizia di culto) ci accompagneranno in un cammino di partecipazione per raccogliere informazioni e desideri delle nostre realtà che verranno riportati nel documento preliminare alla progettazione e nel bando che sarà affidato ai gruppi di progettisti che parteciperanno al concorso per il progetto della nuova Chiesa e del nuovo complesso parrocchiale.
Giovedì 28 aprile 2022
Arte sacra e arte contemporanea: un dialogo complesso
ore 21:00 – Teatro Parrocchiale San Quirico a Legnaia (Via Pisana, 592/B)
Incontro formativo sul delicato rapporto tra l’arte sacra e arte contemporanea con
Don Liborio Palmeri
Prete della Diocesi di Trapani; Responsabile progetto AXIS MAB (Ricerca, Arti, Cultura); Direttore del Museo San Rocco, Archivio Diocesano, Biblioteca Diocesana; Assistente MASCI; Membro Comitato CEI; parroco di Nubia.
Venerdì 29 aprile 2022
Una chiesa per tutti: comunità a scuola di dialogo
ore 21:00 – Cortile della Chiesa di San Lorenzo a Ponte a Greve (via Ponte a Greve 14/a)
In caso di clima meteorologico avverso l’incontro si svolgerà in chiesa.
Incontro aperto alla comunità dei cittadini del territorio per raccontare i presupposti e il cammino verso la costruzione della nuova chiesa e raccogliere le indicazioni degli abitanti del nostro quartiere.
Sarà presente il presidente del Quartiere 4 di Firenze, Mirko Dormentoni.
Sabato 30 aprile 2022
La forma della chiesa
ore 15:00 – Teatro Parrocchiale San Quirico a Legnaia (Via Pisana, 592/B)
Incontro formativo sul tema dell’ecclesiologia con
Don Vito Mignozzi
Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi, presbitero della Diocesi di Castellaneta, docente di ecclesiologia e sacramenti e Preside della Facoltà Teologica Pugliese.
L’architettura contemporanea per il culto
ore 16:30 – Teatro Parrocchiale San Quirico a Legnaia (Via Pisana, 592/B)
Incontro formativo sul tema dell’architettura contemporanea con
Arch. Fabrizio Rossi Prodi
Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Firenze; è stato membro del Consiglio Direttivo del Master in Teologia e Architettura di Chiese della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Festa e conclusione dei lavori
La chiesa che vorrei
ore 17:30 – stanze e Circolo MCL di San Quirico
Merenda per tutti
Attività laboratoriale per i bambini e i ragazzi
Attività volta a generare informazioni concretamente attendibili inerenti le percezioni e i bisogni che i bambini hanno riguardo ai loro luoghi di vita più significativi, tra cui la nuova chiesa.
Ai bambini verrà chiesto di scegliere una forma comunicativa tra il disegno e la scrittura per descrivere in forma libera i propri desideri relativamente alla nuova chiesa e ai momenti di crescita e socialità che ivi avranno luogo. Gli elaborati saranno fotografati dall’animatore ma potranno essere esposti in chiesa.