Accompagnamento allo studio

Il progetto

l’Accompagnamento allo Studio si rivolge ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado per aiutarli ad approfondire e soprattutto sviluppare un metodo di studio autonomo ed efficace. Il corso si svolge nel primo pomeriggio e dura due ore, nelle quali si studia in gruppo favorendo così anche l’integrazione e la socializzazione tra i ragazzi.
L’Associazione “Il Ginepro” lavora in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo a Greve e con l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca.
Un ulteriore aiuto arriva dall’apporto dei volontari che dedicano in forma assolutamente gratuita parte del loro tempo ai ragazzi ed all’Associazione, coadiuvando efficacemente i collaboratori assunti.
L’Accompagnamento allo Studio intende affrontare la delicata questione dell’inserimento dei ragazzi nella scuola e nel territorio attraverso un programma pomeridiano adatto alle loro esigenze scolastiche.
L’Accompagnamento allo Studio offre le conoscenze necessarie all’educazione culturale ed espressive dei ragazzi, che lavorando sulle diverse materie avranno la possibilità di sviluppare una propria capacità di lettura, di comprensione e di critica di un testo scolastico, il tutto con una costante collaborazione con l’istituzione scolastica a tutto vantaggio della crescita e della formazione dei ragazzi.
Le finalità delle attività suddette sono le seguenti

  • Aiutare i ragazzi nel loro percorso dell’apprendimento di un metodo di studio, in grado di fornire gli strumenti necessari per l’elaborazione di un testo e di una coscienza critica.
  • Favorire la socializzazione in un ambiente extra scolastico.
  • Affrontare l’anno scolastico con un accompagnamento pomeridiano costante nello svolgimento dei compiti.
  • Supportare le famiglie in difficoltà, italiane e non, nello svolgimento dei compiti pomeridiani, instaurando e mantenendo un costante dialogo con il corpo docente.

Il Progetto prevede il rapporto di un docente ogni 2/3 ragazzi.
Il lavoro svolto prende spunto dai chiarimenti e dalle integrazioni eseguite sui compiti assegnati dalla scuola per poi proseguire con una fase di approfondimento ed arricchimento culturale.

Il luogo

Presso la Sala Parrocchiale di San Lorenzo a Ponte a Greve
via Ponte a Greve 14/a Firenze

Per informazioni e iscrizioni

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Presso la sala Parrocchiale San Lorenzo a Ponte a Greve
o telefonando alla responsabile del progetto
la dott.ssa Rosa Russi, cell. 347-9716215

 

I Prossimi appuntamenti