Parrocchia di San Quirico a Legnaia
Parrocchia San Lorenzo a Ponte a Greve
Improvvisamente siamo minacciati da una nuova malattia e per contenerla, combatterla e quindi sconfiggerla, è diventato per noi necessario comportarci “altrimenti”. Oltre a modificare il saluto, le distanze, ci viene chiesto un mutamento di vita, di azione, di stile, che per tutti è limitante. Anche nella vita della nostra comunità cristiana il non celebrare più la Cena nelle nostre comunità, l’Eucarestia che nutre il nostro cammino, e non sappiamo fino a quando, ci lascia smarriti e confusi, attoniti e perplessi. Responsabilmente, però ci atteniamo a quanto ci viene chiesto per fermare il contagio e salvare i più deboli.
Che questo digiuno eucaristico, più duro di ogni digiuno, ci converta nel profondo, ci aiuti a ritrovare la fede dei martiri, l’ardore degli innamorati, ci unisca alla comunità perseguitate a quante non possono celebrare per mancanza di preti, ci apra la mente e il cuore per capire quale dono abbiamo fra le mani, quale sorgente inesauribile custodiamo troppo spesso con colpevole indifferenza. (Paolo Curtaz)
Sfruttiamo questo tempo per trovare forme nuove per vivere la comunione al di là delle distanze. Sono convinto che questa nuova situazione non possa essere affrontata con surrogati (per es. Messa alla televisione) che rischiano di ridurci a spettatori. La sfida è quella di sperimentare cammini nuovi adatti alla nuova condizione e sperimentare una partecipazione viva e di un protagonismo vero del Popolo di Dio.Per questo vi consegno questo foglietto, strumento per la preghiera della domenica a casa. Vi chiedo anche di condividere, se vorrete, le vostre riflessioni come indicato nel foglietto per riconsegnarle a tutta la comunità e per continuare a sperimentare la nostra comunione.
Ogni domenica saremo uniti nella preghiera. La Messa a porte chiuse, con un pensiero particolare per tutti voi, è celebrata in parrocchia da me, da don Felix e don Hervé alle ore 7,30 prima dell’apertura della chiesa.
TERZA DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO A
La mia riflessione (omelia)
Il vostro contributo alla riflessione sul Vangelo
QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO A
La mia riflessione (omelia)
Il vostro contributo alla riflessione sul Vangelo
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO A
La mia riflessione (omelia)
Il vostro contributo alla riflessione sul Vangelo
DOMENICA DELLE PALME – ANNO A
La mia riflessione (omelia)
Il vostro contributo alla riflessione sul Vangelo